Trofeo di costruzione Alto Brenta

Il 19 ottobre il Fly Club Alto Brenta ha organizzato insieme alla Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Rossano Veneto una competizione di costruzione a Rossano Veneto (VI). La gara intitolata “Trofeo Fly Club Alto Brenta 1977 Memorial Lorenzo e Pio” ha avuto come location una delle più belle Ville Venete cioè  Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto. In un grande salone interno si è disputata la competizione di costruzione. Il filo conduttore per i fly tyers è stato “L’accuratezza nel rispetto dei dressing originali e la manualità del costruttore”. Le imitazioni proposte, in stile classico europeo e americano, erano state precedentemente inserite in rete:  1-Rough Olive 2-Catskill 3-Muddler minnow, quì sotto rappresentate.

RoughOlive Catskill MuddlerMinnow

Ai costruttori sono stati consegnati in una busta solamente i tre ami su cui costruire le loro imitazioni e due ore di tempo. Anche due nostri associati hanno partecipato alla competizione dimostrando ancora una volta il loro attaccamento a questo settore della pesca a mosca. I risultati purtroppo non sono stati quelli sperati, ma la loro caparbietà nel voler riuscire, nel voler migliorare ogni volta di più, li onora, anche perchè sono sempre più consapevoli che il confronto continuo con altri costruttori, sicuramente farà migliorare di volta in volta la loro tecnica di costruzione. Eccoli concentrati ed impegnati nella costruzione degli artificiali:

Alessandro-rossano-veneto-2014Roberto-rossano-veneto-2014

La serietà e l’impegno che vi hanno dedicato sono ammirevoli.

Anche alcuni di noi hanno partecipato alla manifestazione per sostenere i nostri soci fly tyers passando insieme a loro una bellissima giornata, quasi primaverile, dedicata alla pesca a mosca, mentre le consorti visitavano nel pomeriggio le vetrine e i negozi di Rossano Veneto. Alcuni stand di materiali e attrezzature per pam ed una vasca di lancio da 25 metri hanno fatto da corollario alla manifestazione. Poi a mezzogiorno ci è stato servito un buonissimo pranzo all’aperto sotto il porticato della villa con una tavola, imbandita di ogni ben di Dio, di circa 30 metri di lunghezza.

PremiazioniNel pomeriggio dopo aver fatto qualche lancio in vasca, abbiamo aspettato con impazienza i risultati delle votazioni dei giudici e poi dopo la consegna dei premi, attestati, benemerenze e ringraziamenti di rito siamo tornati verso casa consapevoli di aver aggiunto qualcosa di positivo al nostro bagaglio di pescatori a mosca.

Per ulteriori ragguagli sulla classifica, qualche foto in più, e i risultati della manifestazione ci si può collegare al sito del Fly Club Alto Brenta .

Si ringrazia l’Amministrazione di Rossano Veneto, la Pro Loco di Rossano Veneto e i soci del Fly Club Alto Brenta che hanno organizzato, e si son dati da fare anche materialmente, per la buona riuscita della manifestazione.

r.t.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.